Iscrizione nel registro dei periodici

L’ Ufficio iscrizione periodici cura il  registro nel quale devono essere trascritte tutte le pubblicazioni periodiche.

Sono considerate stampe tutte le riproduzioni ( caratterizzate dalla periodicita' ) realizzate su supporto cartaceo o informatico, destinate alla pubblicazione, alla diffusione di informazioni con ogni mezzo (anche elettronico), o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, con l'esclusione dei prodotti discografici e cinematografici

Nessun  periodico puo' essere pubblicato se non viene registrato.

Devono essere iscritte nell'apposito registro tenuto dai tribunali civili anche le testate telematiche che hanno le stesse caratteristiche di quelle scritte o radiotelevisive e, quindi, che hanno una periodicita' regolare, un logo identificativo e che diffondono presso il pubblico informazioni legate all'attualita'.

 

COME EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE:

Occorre depositare presso la Cancelleria Ufficio Iscrizione Periodici sita al II Piano del Tribunale  Stanza 50 tel.0835-343250 istanza intesa ad ottenere la registrazione utilizzando i modelli allegati 

L'efficacia della registrazione cessa qualora, entro 6 mesi dalla data di essa, il periodico non sia stato pubblicato, ovvero si sia verificata nella pubblicazione una interruzione di oltre un anno.

 

COME EFFETTUARE LE VARIAZIONI  DI  UN PERIODICO GIA’ REGISTRATO:

Nel caso in cui intervengano modifiche rispetto a quanto gia' iscritto nel registro, occorre  depositare presso la Cancelleria istanza intesa ad ottenere l’autorizzazione alla variazione seguendo le indicazioni contenute nei modelli.